CHI SIAMO

Nato il 27 marzo 2014, il collettivo Identità Unite è la prima realtà interamente dedicata alle tematiche omosessuali/transessuali nell’Università di Torino.

Identità Unite promuove progetti e iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e l’ambiente universitario alle tematiche LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans, Queer, Intersessuali, Etero, Pansessuali, Asessuali) e si impegna nel costruire un clima più rispettoso nei confronti delle diversità.

Il gruppo è un ambiente plurale di incontro e di discussione basato sul rispetto reciproco e sulla comunicazione orizzontale. Le nostre riunioni sono impostate su due piani, teorico e operativo: il primo piano risponde all’esigenza di informarsi e confrontarsi su argomenti inerenti il mondo LGBT+ e connessi, con discussioni orizzontali stimolando un processo auto-formativo. La discussione operativa si svolge invece per riuscire a portare le nostre riflessioni all’esterno, organizzando eventi e azioni.

Il collettivo è rivolto a tutte le persone che conoscono, ma soprattutto che non conoscono il mondo LGBT+ e vogliono informarsi:
se pensi che Cisgender sia una regione geografica…

se pensi che i bisessuali non esistano ma siano creature mitologiche…

se pensi che coming out e outing siano la stessa cosa…

se pensi che MtoF sia il marchio di una catena di negozi in America…

…allora sei nel posto giusto!

DOVE SIAMO

Il Collettivo ha una sua sede nella Palazzina Einaudi: L’AULETTA LAMBDA λ è uno spazio sicuro, aperto a tutt* gli/le student*, un ambiente gaio all’interno dell’Università dove liberare la propria identità. Qui è dove ci riuniamo una volta a settimana a discutere di tematiche LGBT+, a progettare le nostre attività e dove organizziamo momenti di autoformazione.
L’Auletta è uno spazio autogestito dagli studenti del collettivo, sempre aperta a chiunque voglia informarsi sul mondo lgbt+, ma potete venire a trovarci anche solo per riposarvi un po’ fra una lezione e l’altra, per prendere un caffè o per scaldarti il pranzo e scambiare due chiacchiere.

 

Per maggiori informazioni scrivici oppure fai un salto in Lambda